Timor est
Costruzione nuova scuola
Concluso nel 2021
Il progetto
TIMOR EST isola tra due oceani , l’Indiano ed il Pacifico e tra due Continenti, Asia ed Oceania rappresenta la parte orientale ed indipendente dell’Isola di Timor situata nel sud – est asiatico. Ad oggi il paese deve affrontare i gravi problemi di un difficile sviluppo dovuto alla fragilità della sua economia ed alla dipendenza dagli aiuti internazionali. Il tasso di disoccupazione si aggira sul 50% e quasi la metà della popolazione è priva di istruzione specialmente all’interno del paese. La situazione sanitaria è la parte più debole di tutta la situazione sociale. C’è una assenza totale di medici formati in loco ed anche per una semplice appendicite bisogna andare a Singapore o a Jakarta in Indonesia. Si tratta però di una trasferta costosa che i più non possono permettersi . La storia di Timor Est è molto travagliata a partire dalla dominazione portoghese durata dal 1503 al 1975 fino alla guerra di indipendenza dall’Indonesia passando per la sanguinosa guerra civile durata fino a pochi anni fa. Molte speranze sono rivolte agli enormi giacimenti di gas naturale e petrolio presenti nel sottosuolo ma in questo modo si rischia di “ svendere” il paese a nuovi colonizzatori politici ed economici. C’è un solo dato confortante e socialmente rilevante a Timor Est: il 65% della popolazione ha meno di 30 anni perché le famiglie con 8/10 figli sono numerose.
E’ quindi il caso di investire in cultura con scuole che vanno dal grado primario ad una riforma e preparazione universitaria davvero adeguata. Ed è proprio per questo che entro il prossimo biennio cercheremo di costruire una scuola primaria dotata di tutto l’arredo ed il materiale didattico occorrente. Le nostre Associazioni hanno congiuntamente aderito alla richiesta pervenutaci dalla congregazione religiosa delle suore “ piccole Apostole della Redenzione di Visciano (Na) un ordine missionario con le quali avevamo lavorato molto bene in Colombia dal 2013 al 2015. Le suore hanno una missione a Liquica a 40 km dalla Capitale Dili e delle 8 che hanno sparse per il mondo questa è di gran lunga la più bisognosa. Durante la nostra visita in loco per impostare il nostro studio di fattibilità una signora “ Ingegnere Civile” filippina ma timorense di adozione ci ha proposto un progetto secondo noi davvero ben fatto.
La scuola ultimata costerà 120.000 dollari motivo per cui dovremo bussare a molte porte e pensare ad un elevato numero di iniziative che possano condurci all’obiettivo. Ma oltre all’edificio scuola dovremo dare origine anche ad un’altra costruzione: una casa di accoglienza( intitolata a Padre Arturo D’Onofrio, fondatore dell’ordine delle Piccole Apostole della Redenzione) che possa accogliere il personale insegnante residente, il personale in sostituzione e presente occasionalmente e le famiglie che provengono da molto lontano e che vengono a trovare i loro figli. Questi paesi infatti non dispongono di strutte alberghiere e anche se le avessero si tratta di sostenere famiglie povere senza mezzi neppure per sfamarsi. Il senso di una scuola senza una casa di accoglienza vicina sarebbe quasi vanificato . Il costo aggiunto di tale costruzione lo stiamo valutando ma non sarà di molto inferiore a quello della scuola. Un progetto di tale portata non potevamo sostenerlo da soli per cui in questa impresa è stata chiamata in aiuto anche la Fondazione di Napoli che tra qualche mese si occuperà dell’avvio del progetto. Iniziamo pertanto fin da ora la ricerca di Persone, Enti od Associazioni che possano aiutaci nel nostro progetto. Dalla nostra parte abbiamo senza dubbio l’esperienza, la caparbietà del realizzo di 36 progetti in 20 anni ma soprattutto la trasparenza e la bontà del progetto. Potremo in qualunque momento produrre prova di quanto stiamo realizzando mettendo anche in contatto diretto donatori ed aiutanti direttamente con le missionarie di Liquica che potranno o meno confermare la veriticità del nostro operato.
Situazione avanzamento dei lavori di costruzione della scuola primaria di Timor Est, questa che vedete dalle foto è la situazione dell’avanzamento lavori di costruzione della scuola di base di Timor Est ; Fino ad ora i lavori sono andati molto bene anche se la nostra Associazione ha potuto contribuire in modo minimale. Tutti i contributi previsti per l’anno in corso non hanno potuto essere inviati. Ci riserviamo per le festività natalizie di potere essere presenti grazie al Progetto Panettoni unitamente alla realizzazione del concerto di Natale di Chorus Verona. La scuola pertanto, da parte nostra , subirà una battuta di arresto ed allungamento dei tempi finchè questa situazione non cambierà e potremo contare su di una raccolta fondi maggiormente continuativa.
La scuola primaria di Timor Est nel progetto iniziale è sempre stata affiancata dalla presenza di un’altra costruzione ugualmente utile e complementare.
Si tratta della casa di accoglienza polifunzionale che funge da punto di ospitalità per le insegnanti che vengono da lontano (e che non troverebbero alloggio per la scarsità di disponibilità di locazione) ma anche da casa per le novizie dell’ordine monacale e per incontri di aggiornamento didattico e non .
Si tratta della parte che più ci riguarda e per la quale ci siamo maggiormente coinvolti essendo la scuola maggiormente di pertinenza della Fondazione Elena Sapio di Napoli . Il maggiore avanzamento della costruzione della casa di accoglienza però, e bene e corretto dirlo, è ad opera della Curia locale e delle istituzioni legate alla Chiesa italiana che ha sovvenzionato buona parte dei lavori. Anche per questo progetto dobbiamo attendere tempi migliori.
TENIAMO A SOTTOLINEARE CHE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE NON PERCEPISCE CONTRIBUTI PUBBLICI DI NESSUN TIPO E CHE LA RACCOLTA FONDI SI BASA SOLO SULLE ATTIVITA’ CHE RIUSCIAMO AD ALLESTIRE ( FESTE ESTIVE, SPETTACOLI TEATRALI) E/O CONTRIBUTI DI DITTE LOCALI E DONTORI PRIVATI.
Senza questi aiuti siamo immobilizzati ed impotenti sui vari fronti dei quali ci occupiamo.
La scuola dell'Infanzia di Timor Est è una realtà. Sembra ieri quando nel maggio 2018 posammo la prima pietra. In un paese martoriato da guerre civili recenti e da secoli di dominazione portoghese ed indonesiana per i giovani non ci sono strutture educative e sanitarie per l'intera popolazione. La scuola basata a Liquica e portata avanti dalle religiose Piccole Apostole della Redenzione offre un servizio importantissimo. Purtroppo a causa del Covi 19 non abbiamo potuto sostenere l'iniziativa come speravamo. Abbiamo solo potuto fare qualche donazione sporadica. La pandemia ci ha impedito quasi tutta l'attività istituzionale. Le suore hanno quindi dovuto reperire i fondi diversamente e ricorrere all'aiuto di altre fondazioni od Enti .Noi non percepiamo nessun tipo di finanziamento e ci finanziamo solo con il nostro lavoro di volontari ( allestimento di eventi teatrali; attività saltuarie gastronomiche; mostre e convegni a tema. Confidiamo di potere aiutare davvero in modo importante a partire da questo 2022 nel realizzo della costruzione vicina alla scuola che sarebbe non di minore importanza. In quanto una costruzione polivalente e di accoglienza per insegnanti e persone non abbienti.
La scuola dell’Infanzia di Timor Est è una realtà. Sembra ieri quando nel maggio 2018 posammo la prima pietra. In un paese martoriato da guerre civili recenti e da secoli di dominazione portoghese ed indonesiana per i giovani non ci sono strutture educative e sanitarie per l’intera popolazione. La scuola basata a Liquica e portata avanti dalle religiose Piccole Apostole della Redenzione offre un servizio importantissimo. Purtroppo a causa del Covi 19 non abbiamo potuto sostenere l’iniziativa come speravamo. Abbiamo solo potuto fare qualche donazione sporadica. La pandemia ci ha impedito quasi tutta l’attività istituzionale. Le suore hanno quindi dovuto reperire i fondi diversamente e ricorrere all’aiuto di altre fondazioni od Enti .Noi non percepiamo nessun tipo di finanziamento e ci finanziamo solo con il nostro lavoro di volontari ( allestimento di eventi teatrali; attività saltuarie gastronomiche; mostre e convegni a tema. Confidiamo di potere aiutare davvero in modo importante a partire da questo 2022 nel realizzo della costruzione vicina alla scuola che sarebbe non di minore importanza. In quanto una costruzione polivalente e di accoglienza per insegnanti e persone non abbienti..
Input your search keywords and press Enter.