Una scuola e un pasto caldo al giorno possono cambiare la vita di un’intera generazione
India
Sostegno scolastico
Iniziatonel 2020
Il progetto
Un progetto nello Stato del Jharkhanda, a favore dei bambini provenienti da villaggi di comunità tribali molto povere sprovviste di infrastrutture e scuole, per permettere loro di frequentare la scuola ed avere adeguata istruzione ed educazione all’igiene.
La scuola si trova in un villaggio circondato da foreste e i bambini devono attraversarle percorrendo carrabili dissestate per raggiungerla. La povertà costringe molti bambini a rinunciare agli studi per cercare un lavoro in aiuto alla famiglia e quando possono arrivare alla scuola sono avanti in età, la maggior parte dei loro genitori sono analfabeti.
Il sostegno scolastico consisterà nel fornire:
Luogo dell’intervento:
CHANRO è un villaggio nello stato del Jharkhand nell’nord est dell’India, a 210 km dalla capitale dello stato, Rhanci. La scuola, Shanti Niketan Primary, è situata in un remoto villaggio circondato da foreste. L’accesso al villaggio è molto difficoltoso, non ci sono strade. La popolazione appartiene a tribù locali ( Adivasi) e soltanto a piedi può raggiungere il mercato più vicino che dista circa 12 km. Il territorio in passato è stata un’area nota per le criminali azioni delle minoranze estremiste ( Maoisti) motivo questo, che ha ulteriormente impedito un minimo sviluppo socio- economico
A chi è rivolto?
Ai bambini sparsi per il territorio per i quali la scuola sarebbe un privilegio raro . I genitori sono contadini o lavoratori a giornata. La povertà spesso spinge i bambini/e ad abbandonare anche l’obiettivo minimo di imparare a leggere e scrivere e a cercare un lavoro per sostenere la famiglia che, qualche volta, riescono a frequentare successivamente ad un’età piuttosto avanzata. Anche l’analfabetismo e la non scolarizzazione dei genitori determina un accesso scolastico molto tardo. Le scuole sono poche e quelle statali non garantiscono un insegnamento continuativo e non assicurano neppure pasto agli alunni
Giustificazione del progetto:
La scolarizzazione di Mother’s Care sarebbe un aiuto insperato per questi ragazzi/e . Moltissimi studenti, anche quando riescono ad accedere a qualche forma di insegnamento, non sono in grado di avere libri , quaderni e materiali scolastici, vestito. La fornitura di materiale scolastico, e la possibilità di avere almeno un pasto caldo al giorno, sarebbero un sicuro incentivo per frequentare regolarmente la scuola. La frequentazione della scuola da parte di questi ragazzi sarebbe di sicura ispirazione per altri e anche per le famiglie, che sarebbero incentivati a far frequentare i centri anche agli altri figli. Il programma è già iniziato con risultati incoraggianti. Il costo per la frequentazione di un intero anno scolastico comprensivo del pasto giornaliero è di 60 euro. Una somma risibile rispetto a quanto viene speso nel nostro paese per i giocattoli donati ai nostri figli e nipoti.
Gli Sviluppi
Il progetto Mother’s Care in India prosegue con successo, uno dei due progetti che portiamo avanti con l’Associazione fratelli dell’India di Fidenza è quello della scuola per bambini che vivono nei villaggi all’interno della foresta. Il progetto si svolge a Chanro nello stato indiano del Jharkanda e la scuola si chiama “ Shanti Niketan School”. Il progetto sta andando molto bene ed attualmente stiamo sostenendo 148 bambini . La dotazione scolastica per un anno di scuola costa 60 euro ( non al mese ma per l’intero anno). Ora stiamo cercando di raccoglier e anche i fondi per garantire ai bambini un pasto completo da consumarsi a scuola il costo del quale è stimato in ulteriori 3000 euro. Il pasto va oltre il discorso del nutrimento del bambino che comunque è fondamentale. Il pasto è anche uno strumento di persuasione per i genitori che altrimenti sarebbero scarsamente incentivati a mandare il bambino a scuola. Con il pasto infatti il bambino porta a casa qualcosa anche per i fratelli ed i genitori che beneficiano così della sua frequenza scolastica.
Input your search keywords and press Enter.