Il progetto
Lo scorso 31 luglio si è concluso con successo il programma di ristrutturazione dell'orfanotrofio di Buenaventura ( Colombia) : Il progetto, iniziato alla fine del 2015, è durato due anni ed ha visto compiersi l'ampliamento ed il completamento della cucina, del dormitorio di bagni e lavanderia di una struttura che ospita 56 bambini residenti ed altri 150 esterni che frequentano le scuole di base ( ex elementari) e medie.
I lavori sono stati eseguiti da maestranze locali affidabili ed attrezzate così da offrire anche un po' di opportunità di lavoro in un luogo nel quale l'occupazione si limita alla sola attività portuale
e destinata a pochi eletti. L'impegno di spesa è stato di circa 25.000 euro considerando il viaggio di studio e fattibilità compiuto in Colombia. Si deve considerare che in termini di costi di manodopera e materiali da costruzione il coefficiente di valore va moltiplicato per 4,5 volte in rapporto al valore della moneta locale per cui l'equivalente dello stesso intervento compiuto in Italia sarebbe di circa 130.000 euro. La nostra Associazione ha inoltre colto l'occasione per lanciare una campagna di adozione a distanza che ha riscosso interesse e successo e che ha incrementato gli aiuti continuativi per i bambini ospitati di oltre il 20%. Il progetto era stato richiesto dalla nostra socia Mariory Barbara che prima di essere adotta da una famiglia italiana di FIDENZA aveva trascorso nella struttura quasi 5 anni e da circa 17 non era più stata nell'orfanotrofio e neppure nella terra natia che è appunto la Colombia. La nostra Associazione desidera esprimere un sincero ringraziamento a quanti ci hanno dato una mano per raggiungere questo altro grande risultato.