Venezuela
iniziativa contro la malnutrizione
2018 Attualmente in corso
La situazione
Nell'ultimo rapporto dell'International Rescue Committee sono elencati i dieci paesi che affrontano le maggiori crisi umanitarie nel mondo. Yemen, Repubblica Democratica del Congo, Siria, Nigeria e Venezuela sono i primi cinque paesi che stanno affrontando le peggiori crisi umanitarie del secolo.
In Venezuela la malnutrizione e la scarsità di medicinali reperibili sta devastando da anni la popolazione del paese ed in particolare sta colpendo senza pietà i bambini. Il covid 19 ha ulteriormente aggravato la situazione in Venezuela ma non è la prima fonte di preoccupazione poiché in molti stati chi non muore di Virus puo’ probabilmente morire di fame o di dissenterie legate alla non potabilità dell’acqua. Dal 2017 nei distretti più colpiti di Vargas, Miranda, Zulia e Caracas è stato avviato il Progetto Saman un monitoraggio sulla situazione nutrizionale dei bambini.
Si avvale di una scala di indicatori forniti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in modo di potere monitorare periodicamente e regolarmente lo stato nutrizionale dei bambini da 0 a 5 anni.
Il progetto mira pertanto al benessere della popolazione più vulnerabile del paese attraverso un servizio che si cura della nutrizione e della sanità. . Esso è coordinato in loco la Caritas che si occupa anche di destinare gli aiuti in denaro, cibo e medicinali provenienti dagli aiuti delle associazioni solidali e da cittadini privati sensibili al problema.
A Fidenza se ne occupano concretamente gli amici dell’Associazione Fratelli dell’India ora unitamente a Fidenza for Children ADV “Siamo Molto contenti di partecipare a questo progetto” afferma Mario Albi Presidente di Fidenza For Children “ e ringraziamo di cuore Gli amici dell’India ed in Particolare la Prof. Fernanda Campanini per averci coinvolto quali partner dell’iniziativa.
Saman è una pianta largamente usata nei paesi dei tropici delle Americhe e le sue foglie hanno proprietà medicinali.
In questo caso è stato trasformato in acronimo di : Sistema di Allerta Monitoraggio e Attenzione a Nutrizione e Salute. In Venezuela si assiste ad un aumento costante della denutrizione che colpisce i bambini nati ed ancor prima della nascita. La causa è l’indigenza generale della popolazione che colpisce spesso le donne gravide.
Al parto sovente il peso dei bambini è al disotto di 1 kg. Gli aiuti di benefattori privati e delle Associazioni come le nostre sono indispensabili per lenire gli effetti della crisi economica alimentare e sanitaria” Allo scopo di raccogliere fondi e sostenere anche un altro progetto che Fidenza for Children sta portando avanti in Madagascar Verrà presentato Domenica 8 novembre al Teatro Magnani alle ore 17 ed al Teatro Verdi alle ore 21 L’evento teatrale “ Orfea- Quando l’amore fa miracoli” Con Margherita Antonelli per la regia di Marco Amato e musiche di Serafino Tedesi. I biglietti sono acquistabili solo presso Disc Jokey 70 a Fidenza , via Gramsci 24 - Tel 0524 524309 ed allo IAT di Busseto Piazza Verdi 0524 92487 Per info si può contattare la segreteria di Fidenza for Children al numero 3405233789 oppure scrivere a fidenzaforchildren@gmail.com oppure Fernanda Campanini al n° 333 2723694
Indicatori di valutazione dello stato di malnutrizione dei bambini:
peso - statura
sopravvivenza famigliare
diversificazione alimentare (adeguata 9 alimenti - media 5/9 alimenti - inadeguata al di sotto di 5 alimenti)
casi di anemia e sua gtavità
La situazione in Venezuela
In Venezuela si assiste ad un aumento costante del livello di denutrizione che colpisce i bambini e in alcuni casi li colpisce ancora prima della loro nascita a causa dell’indigenza generale della popolazione e quindi delle donne gravide. Al parto spesso il peso dei bambini è al di sotto di 1kg. La situazione si aggrava soprattutto nei mesi estivi e di maggiore siccità, in presenza di acqua inquinata e della difficoltà di accedere ai sistemi di sanificazione, aumentano le infezioni diarroiche e si riduce il numero delle diversità alimentari come l’accesso ai latticini, alle uova ed alla carne. L’inflazione alimentare ha spinto i prezzi alle stelle, la situazione sociale e la crisi economica hanno ridotto l’accessibilità di gran parte della popolazione ai beni di necessità, gli approvvigionamenti e la varietà delle merci scarseggiano, i trasporti sono ridotti per il contingentamento della benzina.
Coordinamento e Sostegno economico
I nostri aiuti sono coordinati in loco dalla Caritas Venezuelana che conosce molto bene il territorio, la situazione sociale e tutte le famiglie tra le quali le più bisognose di aiuto.
Il nostro intervento si costituisce di un invio di denaro a cadenza trimestrale ( la cui somma varia a seconda dell’andamento della nostra attività e raccolta fondi), nell’invio di medicinali e materiale sanitario e del contributo al pagamento degli infermieri pediatrici deputati a monitorare la situazione dei bambini denutriti presso le loro case. In questo anno caratterizzato dalla pandemia e dall’impossibilità di organizzare eventi di promozione e raccolta fondi ha sottolineato la centralità delle donazioni private al sostegno di questo progetto.
Input your search keywords and press Enter.